4° Raduno Amici della Caserma L. Pierobon
L’idea di ritrovarsi, spinta da un forte attaccamento al reparto e nata spontanea sui social, ha permesso di radunare per la 4^ volta gli “Amici della caserma Pierobon” Il 28 giugno 2024 presso la caserma “Luigi Pierobon” di Padova, sede del 32° Reggimento trasmissioni e che inquadra i battaglioni “Valles” e “Frejus”.
La sezione ANGET Padova ha promosso e organizzato l’evento grazie all’entusiastico spirito di corpo e all’altruismo di molti colleghi che si sono spesi con encomiabile impegno per la perfetta riuscita del raduno coinvolgendo i colleghi in armi e il comando di reggimento.
Il Comandante, Col. t. Salvatore COPPOLA, ha entusiasticamente approvato l’iniziativa coordinando con il suo staff i dettagli del raduno permettendo ai radunisti di trascorrere una giornata in quei luoghi che li hanno visti crescere, per un tuffo nel passato, per rivivere indelebili ricordi, rinsaldare lo spirito di corpo verso Compagni d’arme ritrovati dopo più di 40 anni e incontrare le nuove generazioni alle armi, nonché acquisire notizie sull’evoluzione dei moderni sistemi di telecomunicazioni e dei nuovi materiali in dotazione.
L’afflusso dei radunisti, accompagnati da familiari e dei vari ospiti è iniziato di buon’ora, permettendo così l’articolazione dell’incontro in diversi momenti significativi.
Primo fra tutti l’abbraccio tra i radunisti che emozionati si sono “raccontati” scambievolmente le loro esperienze vissute tra quelle mura, (ti ricordi quando….., ).
L’ufficialità dell’evento ha inizio con la resa degli onori, da parte di due compagnie di formazione con inquadrati anche i colleghi dell’aeronautica del servizio coordinamento e controllo di Abano Terme, al Comandante di reggimento Col. t. Salvatore COPPOLA e al Generale Davide PILATTI, Comandante delle Trasmissioni dell’Esercito.
La cerimonia dell’alza bandiera, l’Onore ai caduti e le allocuzioni delle autorità intervenute, in particolare quella della massima autorità intervenuta il Generale Davide PILATTI, sono stati dei momenti particolarmente sentiti dai radunisti.
I vari interventi hanno sottolineato la ricorrenza del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, padre delle moderne comunicazioni senza fili, il prossimo 80° anniversario della fucilazione, avvenuta nel perimetro dell’infrastruttura che porta oggi il nome del combattente Luigi PIEROBON, medaglia d’oro al Valor Militare.
Si è altresì sottolineata l’importanza dello spirito di corpo che ha permesso di radunare circa 200 commilitoni con le loro rispettive famiglie.
La consegna di riconoscimenti tra le autorità convenute ha concluso la cerimonia ufficiale per dare spazio al proseguo dell’incontro senza prima però salutare tutti gli intervenuti con l’uso del linguaggio Morse attuato dal collega Marconista Aiutante Luigi BARONE “BENVENUTI A PADOVA W I TRASMETTITORI W MARCONI”.
Dopo gli onori finali i radunisti, suddivisi in gruppi, hanno visitato le sale storiche dei materiali delle trasmissioni risalenti ai due conflitti mondiali e seguito brevi esposizioni, in particolare quella riguardante la ricerca storica che ha portato alla rinumerazione delle compagnie.
Nella piazza d’armi inoltre erano posizionati alcuni recenti materiali e mezzi in dotazione al reparto e altri della Croce Rossa Italiana.
Il pranzo conviviale con taglio della torta ha concluso in armonia una giornata che rimarrà indelebile nei ricordi di quanti hanno partecipato all’evento.
Fto. Gen. B. (ris) Francesco Paolo VASSALLO
foto 4° Raduno Amici della Caserma L. Pierobon in formato pdf